Wayfinding Niguarda mira a migliorare l’orientamento e la mobilità interna dell’Ospedale Niguarda, rendendo l’accesso degli spazi più semplice, efficiente e inclusive per pazienti, visitatori e personale sanitario. In un contesto complesso come quello di Niguarda, composto da 18 padiglioni interconnessi, l’obiettivo è rispondere alle esigenze di accessibilità, efficienza della mobilità interna, inclusività e sostenibilità.
Wayfinding Ospedale Niguarda
Mobilità sostenibile ed inclusiva nel Grande Ospedale Metropolitano di Milano
ambito Welfare e sostegno
Stato: Aperto
Il progetto
Il progetto prevede l’installazione di un nuovo sistema di segnaletica orizzontale e verticale per garantire chiarezza e fruibilità a tutti gli utenti, inclusi coloro con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, e accogliere visitatori internazionali grazie all’utilizzo di più lingue, e anche l’introduzione di due navette elettriche rapide ed ecologiche fondamentali per agevolare gli spostamenti giornalieri di pazienti con mobilità ridotta, familiari e personale sanitario tra i padiglioni ospedalieri.
Tutto ciò è particolarmente importante in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, durante le quali Niguarda sarà Ospedale Olimpico di riferimento per le per atleti, staff e visitatori internazionali. Il Niguarda, riconosciuto come il primo ospedale pubblico in Italia secondo il World Best Hospital Ranking 2024, rafforzerà così anche il suo ruolo di punto di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità nel sistema sanitario italiano.