Salta al contenuto principale

Riccardo Bertollini

Segretario generale

Riccardo Bertollini

Nato a Roma nel 1960 dove si laurea con lode in Economia e Commercio Università "La Sapienza" proseguendo gli studi in management e marketing alla Reading University di Londra e alla Business School della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.
Nel 1992 si trasferisce a Milano per seguire le società dell’ex calciatore Sandro Mazzola affiancando l’attività di management aziendale alla consulenza di direzione. È successivamente Agente Generale di Milano di Fata Assicurazioni Spa e di Cattolica Assicurazioni. 

Dal 2000 dirige la propria esperienza manageriale e relazionale al settore culturale e sportivo ricoprendo molteplici incarichi. Per il settore sportivo è tra l’altro Fondatore e Presidente di Opes Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal CONI e della Federazione Italiana Savate e ThaiBoxe. È insignito della Stella d’argento al Merito Sportivo CONI. Nel settore culturale è stato presidente del Teatro dal Verme, del Teatro Arcimboldi di Milano, della Fondazione Pomeriggi Musicali e Consigliere d’Amministrazione del Teatro Stabile di Torino. In Regione Lombardia è stato Consigliere dell’Assessore alla Cultura e Presidente della Commissione concorsi artistici. 
Per il Ministero della Cultura è stato presidente Comitato Nazionale Aeronautica, membro di Giunta del Comitato Nazionale Primo Carnera e Vice Presidente Comitato Nazionale delle Celebrazioni Cavour. È stato project manager per la candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura 2016.

Dal 2020 si impegna nel sociale collaborando con la Partita del Cuore e la Nazionale Cantanti, con Fondazione Progetto Arca partecipando anche a missioni di soccorso al confine con l’Ucraina. È insignito della Stella al Merito Sociale nel 2018. 
Dal 2019 collabora come consulente su progetti di marketing e comunicazione con l’ASST Ospedale Niguarda. Attualmente è Segretario Generale della Fondazione Ospedale Niguarda e Presidente dell’Ente del Terzo Settore Ideazione (già ASICiao).