Tissue Engineering

Un laboratorio per la terapia tissutale

laboratorio niguarda

Stato: Aperto

Presso l’ospedale Niguarda è operativa da anni la Banca Regionale dei tessuti per la cute e le isole pancreatiche, autorizzata dal Centro Nazionale Trapianti.

La Banca ha principalmente il ruolo di produrre tessuti (cute e isole pancreatiche) ai fini di trapianto per l’utilizzo in sede o il loro invio in altri centri ospedalieri.

In particolare, presso il laboratorio ospedaliero e in collaborazione con la Tissue Engineering Unit, Institute for Stem Cell Biology, Regenerative Medicine and Innovative Therapies-ISBReMIT, Fondazione IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo, sono stati identificati alcuni peptidi auto-assemblanti nanostrutturati, in grado di prolungare la sopravvivenza delle isole in colture 3D e altri con proprietà immunomodulanti. Questa possibilità di prolungare la coltura delle isole faciliterebbe il loro utilizzo clinico nei trapianti, incrementando il numero di pazienti che possono essere trattati.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è l’attivazione di un laboratorio per la produzione in GMP (Good Manufacturing Practice, le linee guida europee sulla sicurezza e efficacia) di alcuni peptidi auto-assemblanti da utilizzare in trial clinici di allotrapianto di isole pancreatiche.
La produzione in GMP è requisito normativo per arrivare a trial clinici.

Il progetto è stato inserito nella proposta di finanziamento presentata per il Bando «PNC-E.3, iniziativa LSH-TA», del programma “Ecosistema Innovativo della Salute”