Salta al contenuto principale

Telemonitoraggio pazienti cronici

L'Assistenza a distanza

niguarda

Stato: Aperto

Presso l’Ospedale Niguarda si effettuano ad oggi circa 2.000 televiste all’anno, per oltre 20 specialità diverse.

La televisita è un «atto sanitario» in cui il medico interagisce a distanza con il paziente, con l’eventuale supporto del caregiver, e può dar luogo anche alla prescrizione di farmaci o di cure.
In particolare è utile soprattutto nei percorsi di follow-up, nel monitoraggio della terapia in corso (es. Rinnovo piano terapeutico o modifica dello stesso), nelle attività di valutazione anamnestica per la prescrizione di esami o per la stadiazione di patologia (nota o sospetta).

 

Il progetto

L’esigenza è quella di sviluppare una progettualità per mettere in contatto costantemente i pazienti cronici che assumono molteplici farmaci con gli specialisti di riferimento.

L’obiettivo è quello di monitorare l’aderenza terapeutica di questa pazienti, molto importante per evitare complicanze e ricadute, in modo da intercettare tempestivamente problemi o scostamenti e intervenire prontamente correggendo l’andamento o la terapia.

E’ necessario utilizzare un supporto tecnologico che permetta al paziente di segnare la terapia su un dispositivo in modo che possa ricordare i dosaggi e i tempi di somministrazione ed evidenziare sintomi o comunque problemi.
Questo dispositivo deve essere collegato con l’ospedale e con gli specialisti di riferimento in modo da rilevare le criticità e correggere la terapia o procedere con ulteriori valutazioni.