Salta al contenuto principale

"Mother - Baby" Unit

Al fianco di mamma e bambino

niguarda

Stato: Analisi di fattibilità

Le stime epidemiologiche rilevano che circa il 20% delle donne soffre di disturbi mentali durante la gestazione e / o dopo il parto.

A livello internazionale, la salute mentale perinatale costituisce oggi un campo di crescente interesse e investimento progettuale. I disturbi perinatali non trattati, infatti,  sono associati a gravi conseguenze per la madre, il bambino, il legame madre-bambino e l’intero sistema familiare.

In Italia ci si sta attivando per attribuire un’autonomia all’area della salute mentale perinatale e per incentivare le procedure di screening e la creazione di servizi ambulatoriali dedicati. 
Tuttavia, sono totalmente assenti su tutto il territorio nazionale ambiti di ricovero e di intervento specialistico per le situazioni connotate da maggiore gravità.

Il progetto

Il progetto proposto da Fondazione è di istituire un Servizio ospedaliero dedicato ai disturbi psichici del periodo perinatale con l’obiettivo di fornire interventi principalmente nel periodo del primo anno dopo il parto. 
Rimarrebbe comunque aperta la possibilità anche di accogliere donne che presentano disturbi emotivi e psicologici nella tarda gravidanza e in qualsiasi momento, fino a quando il loro bambino non ha compiuto tre anni.

L’ambiente dove realizzare il Servizio deve essere caratterizzato da spazi accoglienti e familiari, non "ospedalizzati". 

Il Servizio ospedaliero si costituisce come un reparto ospedaliero che svolge attività diurna (MAC – Day Hospital).