Salta al contenuto principale

i-AR «NextGen»

A casa tua, un'applicazione contro le malattie croniche

app niguarda

Stato: Analisi di fattibilità

Il coinvolgimento dei pazienti (il cosiddetto «patient engagement») è sempre più considerato come parte integrante dell'assistenza sanitaria e come componente essenziale dei servizi sanitari.

Gli assistenti ad attivazione vocale (es. Amazon Alexa, Google Nest) che si stanno rapidamente diffondendo, hanno molte potenziali possibilità d'uso nell'assistenza sanitaria, tra cui l'istruzione, il monitoraggio e il tele-monitoraggio assistito della salute dei pazienti con patologie croniche, quali ad esempio, l’artrite, le malattie cardiovascolari, i tumori, il diabete.

La raccolta dati assistita (Patient reported Outcomes) e l'«educazione attiva» nei confronti del paziente per favorire comportamenti corretti, sono tra gli ambiti più interessanti da considerare per la realizzazione di applicazioni «ad hoc» in grado di aiutare concretamente, nella propria abitazione, i pazienti con patologie croniche.

Il progetto

L’obiettivo è lo sviluppo di una progettualità in grado di utilizzare gli assistenti vocali per la raccolta assistita e sistematica dei «Patient Reported Outcomes» e per migliorare l’aderenza alla terapia dei pazienti con patologie croniche, con la possibilità di rendere disponibili in tempo reale al medico (MMG o specialista) curante tali informazioni.

Il paziente risponde attivamente a delle domande predefinite. In questo modo i medici sono costantemente informati circa le condizioni cliniche e, se necessario, possono intervenire in tempo reale sulla terapia o sui comportanti.

Il progetto coinvolgerà in prima istanza i pazienti affetti da Artrite Reumatoide per poi valutare la diffusione a molte altre patologie croniche.