Architetto, PhD in Sanità Pubblica e Professore Ordinario in Public Health, Hospital Design e Urban Health presso il Politecnico di Milano. Docente presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università degli Studi di Milano, Pavia, Parma, Bari, Vita-Salute San Raffaele.
È Direttore del Dipartimento Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano.
È Responsabile Scientifico del Design & Health Lab (DABC-POLIMI) e della Joint Research Partnership “Healthcare Infrastructures” (JRP-HI) attivata presso la Fondazione Politecnico di Milano.
È Direttore del Master congiunto di II livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari” attivato da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È Presidente dell’European Chapter per la International Academy for Design and Health (IADH) e del Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (CNETO).
È Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Renzo Piano e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio CIS-E (POLIMI).
È stato Presidente della Urban Heath Section, European Public Health Association (EUPHA) e dell’Azienda Servizio alla Persona (ASP) Golgi Redaelli.