Giovedì 20 marzo 2025, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sono stati presentati i risultati del Progetto “CLOSE2MI: una rete di prossimità per neogenitori di Milano” avviato nel settembre 2023 dalla Fondazione Ospedale Niguarda di Milano realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia da Fondazione Ospedale Niguarda, in collaborazione con Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia, Mitades Aps e Telefono Donna. L'iniziativa ha beneficiato del supporto del Comune di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Intesa Sanpaolo e Save the Children Italia Onlus.
La presentazione romana segue l’evento milanese ospitato da Regione Lombardia il 5 marzo che ha raccolto un importante successo nell’ambito istituzionale, sociale, medico e sanitario, con l’auspicio che il progetto possa essere declinato a livello nazionale per raggiungere sempre più famiglie.
L'obiettivo principale del progetto è stata la creazione di un sistema di assistenza dedicato alle mamme attraverso interventi mirati a favorire una genitorialità positiva per prevenire situazioni di disagio e fragilità. Azioni che si sono rivelate fondamentali per intercettare tempestivamente eventuali difficoltà, contribuendo a prevenire l'insorgenza di patologie nelle neomamme, specie nella sfera psicologica ed emotiva.