Salta al contenuto principale

Niguarda e Fondazione alla Camera dei Deputati

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus

camera
camera

Il 16 marzo 2023 Niguarda ospite alla Camera dei Deputati per celebrare la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus.
 

È stata una giornata che riporta alle mente di tutti un tempo difficile, che non dobbiamo dimenticare, per le persone che non ci sono più, per le loro famiglie e per gli operatori sanitari che hanno lavorato incessantemente.
Proprio per ricordare e continuare a mettere a frutto quanto abbiamo comunque appreso da questa tragedia, Niguarda è stato invitato presso la Camera dei Deputati per testimoniare l’esperienza vissuta. 
Ad aprire l’incontro, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Vicepresidente Giorgio Mulè, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Generale Francesco Figliuolo e l’Assessore al Welfare della Lombardia Guido Bertolaso.

Accanto ai professionisti dell’Ospedale anche varie testimonianze , tra cui quella di Davide, ricoverato nel 2020 per una gravissima forma di covid.

Queste le sue parole:
La memoria di chi non ce l’ha fatta, il senso di solitudine di cui ancora ne ricordo la profondità, il pensiero alla mia famiglia che ha sofferto di un dolore verosimilmente mai provato prima, questi sentimenti tutt’oggi sono ben radicati, persistenti e credo mi rimarranno indistruttibili. Ma da questa terribile esperienza ho potuto però concretizzare quanto di sorprendente ci sia nella nostra sanità, fatta di donne e uomini meravigliosi, di professionisti che ogni giorno lavorano con determinazione, costanza e tanto amore, a loro mi rivolgo ringraziandoli di avermi concesso una seconda vita.