Nasce la Fondazione Ospedale Niguarda

Presentazione ufficiale della Fondazione con il Presidente del Senato della Repubblica

La Russa
Bosio
Fondazione Niguarda
Bosio

Il 21 novembre 2022 è stata presentata ufficialmente la Fondazione Ospedale Niguarda, l’ente di diritto privato nato per supportare e arricchire i servizi e le attività del più grande Ospedale milanese.

La cerimonia di inaugurazione è stata ospitata presso l'aula magna dell'Ospedale Niguarda alla presenza delle più importanti cariche dello stato: Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica; Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità; Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia; Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia e un video di saluti da parte di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

La generosità dei cittadini, delle associazioni e delle aziende che operano sul territorio lombardo, soprattutto durante l'emergenza sanitaria, ci ha dimostrato ancora una volta le potenzialità del rapporto indissolubile tra l'Ospedale e la cittadinanza milanese” ha dichiarato Marco Bosio, Direttore Generale ASST Niguarda e Presidente della nuova Fondazione Ospedale Niguarda. “Da qui la volontà di creare uno strumento che possa consentirci di mettere a servizio dell'ospedale, e quindi dei cittadini, le risorse che la Fondazione sarà chiamata a gestire, con l’obiettivo di offrire nuovi servizi e rafforzare ulteriormente la ricerca e l’innovazione, che vedono il Niguarda in prima fila a livello internazionale”.

La giornata è stata occasione per illustrare nel dettaglio gli obiettivi della Fondazione e, dopo l'intervento del segretario generale Riccardo Bertollini, ha visto inoltre un'importante riflessione sul tema del rapporto pubblico-privato all’interno della sanità territoriale e nazionale, con una tavola rotonda moderata da Sara Monaci, Il Sole 24 Ore, a cui hanno partecipato Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare Comune di Milano; Sergio Dompè, Vicepresidente di Assolombarda; Francesco Longo, Università Bocconi; Sara Doris, Presidente di Fondazione Mediolanum e VP di Banca Mediolanum; Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo e Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano.