Tutte le donazioni effettuate a Fondazione Ospedale Niguarda ETS godono di agevolazioni fiscali secondo la normativa seguente.
Benefici fiscali
Per le persone fisiche:
Le erogazioni liberali in denaro o in natura per un importo non superiore a 30.000€ consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata (art. 83 c,1 D.lgs.. 117 del 03/07/2017).
Le liberalità in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 c,2 D.lgs. 117 del 03/07/2017).
Le donazioni in contanti non sono deducibili.
Per le imprese:
Le liberalità in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 c 2 D.lgs.117 del 03/07/2017).
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l'ufficialità di tali donazioni. Conserva sempre le copie degli estratti conto bancari e la ricevuta inviata dalla Fondazione. Se hai bisogno di richiederla, scrivi a [email protected] .